I Piani Cottura a induzione o radiante sono il principale utilizzo della vetroceramica in ambito elettrodomestico.
Nei Piani Cottura ad induzione, il riscaldamento avviene mediante un campo elettromagnetico che attraversando il fondo della pentola riscalda il materiale. Grazie alla rapidità del processo di riscaldo è quindi possibile ottenere una altissima efficienza di cottura.
Nei Piani Cottura radianti, invece, il riscaldamento della pentola avviene mediante resistenze elettriche posizionate al di sotto del piano in vetro: la pentola si riscalda sia tramite il passaggio degli infrarossi, sia grazie all’azione conduttiva tra vetro e pentola.
Per entrambe le tecnologie di cottura, la vetroceramica ILVA Glass offre l’affidabilità assoluta in termini di resistenza termica alle temperature di lavoro (fino a 700°C), allo shock termico, agli stress meccanici dovuti ad urti accidentali di pentole o stoviglie.
La Vetroceramica ELECTA consente la massima facilità di pulizia, essendo costituita da una superficie uniforme, priva di ostacoli e sopra tutto la più liscia esistente sul mercato.
La sua composizione chimica la rende particolarmente dura per evitare graffi durante l’uso (ad esempio, per attrito delle pentole sulla superficie), mentre la sua elevata resistenza agli agenti chimici consente l’utilizzo dei normali detergenti.
L’identificazione delle zone di cottura e dei comandi viene realizzata mediante una o più grafiche con vari colori. Le grafiche sono permanenti nel tempo e resistenti alle macchie, essendo realizzate con smalti la cui durata è garantita e non soggetta ad usura per abrasione o per agenti chimici, tipici della cucina.