Analizzando le nuove tendenze del mercato e le preferenze emergenti dell’utenza, ci si accorge che il trend attuale prevede piani cottura con area comandi sempre più ricchi di funzioni e quindi più articolati e complessi rispetto al passato.
Accanto alle funzioni indispensabili come il pulsante per l’accensione/spegnimento o i comandi per la regolazione della potenza di cottura, spesso si trovano anche indicatori per regolare l’accensione e la potenza della cappa, timer di cottura, funzioni diverse: il piano cottura sembra ormai richiedere non solo un pannello di comando, ma una vera e propria interfaccia funzionale che metta al servizio dell’utente finale dei set di informazioni per guidarlo negli utilizzi quotidiani.
Allo stato attuale, i led luminosi sulla vetroceramica presentano spesso un effetto ottico di deformazione dei contorni dovuto alle caratteristiche del materiale, e in particolare alla retinatura posteriore del pannello in vetroceramica. Questo limita il raggiungimento di un risultato ottimale dal punto di vista della leggibilità e nitidezza dei comandi e delle icone luminose.
Per questo, nei piani in vetroceramica ELECTA®, il reparto R&D di ILVA Glass ha implementato una specifica tecnologia 4K, che, salvaguardando i requisiti fisico-meccanici del piano cottura, consente di avere icone luminose estremamente definite e nitide, anche su scale dimensionali molto ridotte.
Questa innovazione consente nuove possibilità di progettazione, limitando ad esempio la stampa serigrafica di segni ed indicatori e sostituendoli con segnali luminosi, che si attivano solo all’occorrenza, lasciando il piano con il solo simbolo grafico di accensione.
Per approfondire come le possibilità che la tecnologia 4K offre ai progettisti possono elevare il livello qualitativo ed il valore percepito del prodotto finale, il team tecnico di ILVA Glass è a disposizione di clienti e partners.