Da alcuni anni, il settore elettrodomestico sta abbracciando le logiche lean che si estendono anche oltre l’azienda cliente coinvolgendo il fornitore.
ILVA Glass si è strutturata per garantire una partnership in queste metodologie di lavoro e conferire il prodotto giusto, al momento giusto, con la qualità giusta, e la quantità necessaria alla supply chain dei propri clienti.
Una delle principali funzioni su cui impattano queste logiche è la programmazione della produzione, e l’organizzazione delle logiche di flusso all’interno dei reparti produttivi, al fine di avere una veloce elaborazione degli ordini e un ridotto lead time di attraversamento dei processi. E’ possibile concordare con ILVA Glass le logiche di fornitura del componente che meglio segue le necessità della catena produttiva del cliente.
Sulla base dei forecast forniti, possiamo programmare la consegna di specifiche quantità/lotti di prodotti negli stabilimenti produttivi del cliente con lead time personalizzati inferiori alla settimana. L’acquisizione informatica degli ordini e dei previsionali avviene mediante sistema EDI (Electronic Data Interchange).
L’ufficio di produzione e logistica si avvale anche dei web service del cliente per la gestione logistica integrata degli ordini e delle spedizioni (prelievi da magazzini remoti, inclusi).
Anche le etichettatura delle unità di trasporto possono essere personalizzate con i contenuti richiesti dal cliente (codici a barre, QR code, etc.).
Nell’ambito dell’integrazione logistica fornitore – cliente, ILVA Glass offre supporto per la progettazione specifica dell’imballo per la movimentazione delle merci nelle linee di produzione del cliente, con particolare attenzione all’ergonomia, alla sicurezza della movimentazione, al trasporto e allo stoccaggio delle merci, nonché della omogeneità dei materiali di imballo.
Gli imballi così progettati e realizzati, possono inoltre essere ritornati e riutilizzati per spedizioni successive, riducendo in maniera considerevole sia l’impatto ambientale che i costi.