La principale applicazione del Vetro Borosilicato ELECTA® nel settore elettrodomestico è la realizzazione di porte interne per forni pirolitici.
Il processo di pirolisi permette la carbonizzazione di tutti i residui di grasso presenti nella cavità del forno generati durante la cottura degli alimenti, e si ottiene portando la temperatura all’interno della cavità fino a 500° C e mantenendola per cicli di 1,5-2,5 h.
E’ quindi richiesto al componente vetro di resistere a queste condizioni di temperatura e di mantenere le sue proprietà nel tempo.
Il Vetro Borosilicato ELECTA® è la materia prima che ha le caratteristiche migliori per assolvere a questa funzione fra tutte le tipologie di vetro.
Per questo motivo a partire dalle lastre di borosilicato si ottengono porte forno di formato 60 cm e 90 cm (ad es, per il mercato USA o per il settore della cottura professionale).
Il Vetro Borosilicato può essere trasparente oppure essere sottoposto a stampa serigrafica. Il processo di stampa serigrafica su vetro borosilicato è particolarmente delicato, ed è stato messo a punto da ILVA Glass nel corso dello sviluppo del prodotto, negli ultimi 10 anni. Così come il processo di trattamento termico del componente finito, che conferisce particolari caratteristiche di resistenza alla temperatura e agli urti meccanici.